Quando ti ho conosciuto tu eri diverso, non eri così…

Quando la coppia è in crisi ciascun partner tende ad identificare nell’altro la causa del proprio malessere e della propria insoddisfazione. Vi è una difficoltà spesso a vedere ed accettare l’altro per quello che è realmente, poiché si tende ad idealizzarlo o a volerlo cambiare ad ogni costo.

La consulenza psicologica di coppia è uno spazio di riflessione che ha il fine di rendere consapevole la coppia dei propri limiti e difficoltà: ha una durata di 10-12 incontri.

La crisi coniugale non è solo il preludio della fine di una storia d’amore iniziata con tanta speranza e spesso caricata di tante aspettative, ma può diventare un’occasione di riavvio della relazione, una speranza di novità. Tutto ciò è possibile solamente se si è consapevoli dei propri limiti e ci si assume la piena responsabilità di se stessi ed il coraggio di mettersi in discussione e cambiare.

La consulenza psicologica di coppia può essere propedeutica ad un persorco psicoterapeutico volto ad aiutare i componenti della coppia a ritrovare modalità relazionali più adeguate e soddisfacenti per entrambi, attraverso l’allenamento delle capacità comunicative e di ascolto reciproco ed attraverso l’espressione chiara dei bisogni individuali. E’ un percorso particolarmente indicato in specifiche fasi di cambiamento che la coppia si trova ad affrontare, come la nascita di un figlio o un momento di crisi coniugale e/o genitoriale.

Contatta la Dott.ssa Monica Fera per fissare un primo incontro gratuito, un appuntamento o per richiedere Informazioni.